Pubblicato il: 06/04/2023
Condividi       
È online Sapori d’Abruzzo, il portale per valorizzare le eccellenze enogastronomiche abruzzesi

Si chiama Sapori d’Abruzzo -  il cibo è cultura ed è il primo magazine online che unisce gli otto  Gal d’Abruzzo per raccontare e promuovere il territorio regionale attraverso prodotti, ricette, tradizioni, personaggi e aziende. Il portale, online da qualche settimana, è il risultato del progetto di cooperazione interterritoriale Terre d’Abruzzo, di cui è partner il GAL Terreverdi Teramane,  finalizzato a migliorare la qualità delle informazioni relative al patrimonio enogastronomico del territorio regionale e consolidare l’identità enogastronomica del territorio stesso attraverso l’interazione e l’engagement della community delle eccellenze.

All’interno di  saporiabruzzo.it trovano spazio contenuti su schede prodotto, produttori e trasformatori, i luoghi con itinerari per scoprire le bellezze dell’Abruzzo e assaporare le eccellenze gastronomiche. Nella sezione storie ci si può immergere in racconti, interviste e letture gustose. Con le ricette sarà semplicissimo provare a casa tutti i piatti più iconici che rendono così speciale la storica tradizione culinaria regionale. E infine tanti appuntamenti, tra sagre, eventi e rassegne volte alla valorizzazione della regione.

Per il territorio del Gal Terreverdi Teramane, siamo partiti da alcuni simboli della cucina, come la chitarra alla teramana, gli spaghetti della tradizione conditi con le saporite pallotte. Abbiamo raccontato la storia della Nuova Chitarra, laboratorio artigianale che ha scelto di rendere la pasta alla chitarra un vero brand con cui promuovere la nostra regione. Ripercorriamo la storia di Emidio Pepe, vignaiolo di 90 anni, simbolo del Montepulciano d’Abruzzo. E poi ancora il viaggio prosegue con il timballo alla teramana, i cingoli alla cellinese, l’olio tortiglione, la pizza di Pasqua, un dolce tipico della colazione pasquale e ancora Terra di Ea, cooperativa agricola dove i prodotti naturali e l’uomo sono al primo posto.

Condividi sui social