Sei in: Homepage > Il GAL > Chi siamo
Condividi       
COSA SONO I GAL

I Gruppi di Azione Locale (GAL) sono raggruppamenti costituiti da operatori economici privati e da enti pubblici (comuni, province e comunità montane), in rappresentanza delle popolazioni rurali, per l'attuazione dell'approccio Leader. Ogni Gal, per accedere agli aiuti del Programma di Sviluppo Rurale (PSR), predispone un Piano di Sviluppo Locale (PSL) che definisce la strategia e gli interventi per realizzare il proprio percorso di sviluppo autonomo.
Nell'elaborazione della programmazione, i Gal adottano un approccio partecipativo dal basso (bottom-up), che coinvolge le comunità locali e i loro rappresentanti. In tal senso, i Gal hanno il compito di stimolare la creazione di opportunità per la crescita sociale ed economica dei territori, in funzione delle particolari caratteristiche dei propri territori.

CHI SIAMO

In attuazione della Misura 19 LEADER del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 della Regione Abruzzo, con atto pubblico del 25 Novembre 2016, è stata costituita la società consortile cooperativa a responsabilità limitata GAL Terreverdi Teramane.
Il partenariato del GAL Terreverdi Teramane è composto da soggetti pubblici e privati dell'area compresa tra i Comuni di Alba Adriatica, Ancarano, Bellante, Castellalto, Cellino Attanasio, Colonnella, Controguerra, Corropoli, Giulianova, Martinsicuro, Morro D'Oro, Mosciano Sant'Angelo, Nereto, Notaresco, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Sant'Egidio alla Vibrata, Sant'Omero, Silvi, Torano Nuovo, Tortoreto.
Le caratteristiche peculiari che contraddistinguono l'area GAL, rispetto alla Provincia e alla Regione, possono essere così sintetizzate:
- una forte incidenza del settore secondario tradizionale. Nel 2016 l'area Val Vibrata è stata dichiarata area di crisi complessa (elevati tassi di disoccupazione, in particolare giovanile, e fallimento di imprese con conseguente difficoltà di riconversione della forza lavoro proveniente da settori maturi e a basso contenuto innovativo);
- il terziario è fortemente indirizzato al turismo e per tale ragione risente della stagionalità di tali attività e di una concentrazione geografica sull'area costiera;
- una forte vocazione agricola con una grande varietà di ordinamenti colturali e di produzioni tipiche, vantando un ottimo potenziale produttivo sia per quantità sia per qualità.
Tali elementi, che contraddistinguono il territorio e l'economia dell'area GAL Terreverdi Teramane, sono stati fondamentali nella costruzione della strategia Insieme per un territorio di qualità che cresce.

-
-

Ultime news

 
18/03/2020
 
18/03/2020
 
Condividi sui social