Data Iniziale
Data Finale
Sezione
Testo
  
Notizie ed Eventi
 
Pubblicato il 17/08/2022
Il Gal collabora con il "Paese del Gusto"

Il 12 agosto 2022 siamo stati protagonisti dell’inaugurazione della 51ma edizione della Sagra di Torano NuovoPaese del Gusto” e tenuto a battesimo la creazione del #panino51!

L’evento “Percorsi enogastronomici. Una nuova visione del Paese del Gusto” è stato organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Pro Loco di Torano Nuovo.

Abbiamo condotto un percorso di degustazione e descrizione dei prodotti e delle eccellenze del territorio di Torano Nuovo e della vallata, unitamente ad uno #showcooking dedicato alla creazione di un “panino gourmet” con protagonisti alcuni prodotti tipici di Torano Nuovo (pane, Montepulciano, salsiccia e pecorino).

Pubblicato il 17/08/2022
GAL & DINTORNI a Montepagano

Il borgo di Montepagano è stato protagonista dell’iniziativa GAL&DINTORNI che nel suo secondo appuntamento dell’8 Agosto 2022 ha coniugato le ricchezze del territorio, da quelle storico-culturali a quelle enogastronomiche, con la musica di Daniele Falasca 4et nell’ambito di #abbaziejazzfestival.

Un pomeriggio di scoperte accompagnati dall’Antico Borgo - Associazione Culturale e dai produttori del GAL Terreverdi Teramane nel minitour del percorso “I sentieri del Gusto”, l’itinerario che si sviluppa nei territori di bassa collina, tra i fiumi Tordino e Vomano. Cuore del percorso sono propri i borghi medievali che si alternano a paesaggi sapientemente lavorati dalla mano dell’uomo, con le loro tipicità da gustare e degustare in modalità “slow”, con l’obiettivo di perdersi e svelare lentamente le meraviglie del territorio.

Pubblicato il 10/08/2022
Manifestazione GAL&DINTORNI arte, gusto e cultura dal 3 Agosto al 16 Settembre 2022

È Iniziata il 3 agosto 2022 a Cellino Attanasio, con la prima data dei Concerti delle Abbazie, la promozione attiva dei cinque itinerari turistici tematici della Rete del turismo sostenibile “Tour Terreverdi Teramane”. A margine dei concerti, infatti, il GAL ha previsto l’organizzazione di “mini tour” dedicati alla stampa e agli operatori di settore che potranno partecipare a visite suggestive dei luoghi e dei borghi ospitanti, accompagnati da ricercate degustazioni delle eccellenze enogastronomiche a cura dei produttori locali e prendere parte agli spettacoli musicali in programma.

Tra agosto e settembre giornalisti, blogger, influencer e tour operator potranno scoprire in anteprima i segreti di quest’area e i vari percorsi costruiti per potenziare l’offerta turistica della zona e attrarre nuovi flussi turistici. Scopo dell’iniziativa è avviare una narrazione attiva del territorio per far conoscere gli itinerari al vasto pubblico che, entro l’anno prossimo, potrà usufruire dei percorsi durante le proprie vacanze.

Pubblicato il 09/08/2022
COLLINE TERAMANE, un Territorio di Eccellenza

È la rassegna organizzata dal Gal Terreverdi Teramane a Montepagano dal 5 al 7 Agosto 2022, nell’ambito della 50^ edizione della Mostra dei vini promossa dal Comune di Roseto degli Abruzzi. Racconti del territorio si sono susseguiti nel corso delle tre degustazioni condotte dai professionisti della Fondazione Italiana Sommelier: “Lo Spirito Giovanile delle Colline Teramane”; “Cerasuolo in Vacanza”; “Alla scoperta del Pecorino”. Un posto di rilievo anche per i prodotti delle aziende agricole e le specialità della tradizione gastronomia del territorio Gal.

L’iniziativa si colloca nel progetto, avviato lo scorso Ottobre, di riconoscibilità turistica di un territorio che ha la vocazione delle “Colline Teramane”.

1 2 3 4 ...