Data Iniziale
Data Finale
Sezione
Testo
  
Notizie ed Eventi
 
Pubblicato il 21/11/2022
GRADUATORIA DEFINITIVA - “SVILUPPO E INNOVAZIONE DELLE FILIERE E DEI SISTEMI PRODUTTIVI LOCALI”

Pubblichiamo di seguito la graduatoria definitiva delle manifestazioni di interesse presentate dagli operatori economici dell’area del Gal Terreverdi Teramane proponenti di accordi di filiera nell’ambito del Progetto “SVILUPPO E INNOVAZIONE DELLE FILIERE E DEI SISTEMI PRODUTTIVI LOCALI” - PSR Abruzzo 2014/2022; Misura 19; Sottomisura 19.2; Sottointervento 19.2.1.1.5 “PROMOZIONE DELLA COOPERAZIONE NELL’AMBITO DELL’INNOVAZIONE”.

L’iniziativa si riferisce all’Avviso del Gal Terreverdi Teramane del 12/9/2022 che prevede l’identificazione e l’approvazione di almeno due progetti di innovazione, successivamente realizzati dallo stesso GAL con proprie risorse finanziarie.

Per prendere visione dell’Avviso e dei relativi documenti si può accedere alla pagina dedicata del sito.

Pubblicato il 14/10/2022
AL VIA LE ATTIVITÀ DI COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE

Il GAL TERREVERDI TERAMANE ha avviato le attività del progetto di cooperazione transnazionaleIl mercato etnico, la nostra frontiera – L’enoturismo, il superamento dei nostri confini”.

L’iniziativa, prevista tra gli interventi di cooperazione del Piano di Sviluppo Locale del GAL TVT nell’ambito della Sottomisura 19.3 del Programma di Sviluppo Rurale Abruzzo 2014-2020, vede coinvolti, oltre al GAL Terreverdi Teramane, il GAL Piceno in qualità di capofila, il GAL portoghese ADRIL - Associação de Desenvolvimento Rural Integrado do Vale do Lima e l’Istituto Politecnico di Porto – Escola Superior de Hotelaria e Turismo.

I partner sono coinvolti in un’attività di analisi dei rispettivi contesti finalizzata ad individuare buone pratiche di valorizzazione delle risorse locali e delle produzioni tipiche d’eccellenza, e gli operatori e stakeholder, provenienti dalle diverse zone rurali, avranno l’opportunità di partecipare a visite di studio in Italia e in Portogallo per conoscere modelli di sviluppo locale di successo che hanno saputo coniugare qualità del prodotto e qualità del territorio quali leve di marketing per la filiera agroalimentare e il sistema del turismo enogastronomico, enoturistico e dell’ospitalità.

L’esperienza di cooperazione tra territori rurali – sostiene Pasquale Cantoro, Presidente del GAL Terreverdi Teramane – è importante perché stimola il confronto e ci consente di prendere spunto da approcci di successo e buone pratiche, ampliando gli orizzonti locali e introducendo nuove prospettive per risolvere i problemi strutturali legati alla dimensione locale. I progetti di cooperazione sono per noi molto interessanti anche perché rappresentano un’occasione per promuovere il nostro territorio e le nostre produzioni di eccellenza in un contesto internazionale, favorendo anche azioni di networking e scambio fra operatori e stakeholder di diversi territori rurali”.

Pubblicato il 07/10/2022
Workshop dedicato al tema della Cooperazione

Sabato 8 Ottobre 2022 alle ore 17.00 presso l’Agriturismo Terre di EA il Gal Terreverdi Teramane organizza, nell’ambito della manifestazione “Tortoreto greendays – dalla terra con amore” del Comune di Tortoreto, il Workshop dal titolo “Prodotti Tipici e Territorio”.

Il tema dell’iniziativa è Sinergia e Cooperazione per favorire la riorganizzazione dei rapporti tra i differenti soggetti della filiera verso lo sviluppo di un vero sistema agroalimentare di qualità. Sarà l’occasione per presentare le azioni che il Gal sta sviluppando nell’ambito della Strategia di Sviluppo Locale sul tema della cooperazione sia per lo sviluppo di filiere corte e mercati locali che per sostenere i progetti di sviluppo e innovazione produttiva tra i diversi attori della filiera agroalimentare.

Dopo il workshop è prevista una degustazione di prodotti del territorio.

il 01/01/1900
GAL&DINTORNI ULTIMA TAPPA A MUTIGNANO

Per vivere l’intensità dei colori, degli odori e dei sapori dei prodotti della terra, in un territorio dominato a vista da distese di vigneti e di uliveti, il Gal&Dintorni ha fatto tappa il 16 settembre 2022 a Mutignano per un’anteprima del percorso “Tra il mare e le dolci colline” alla scoperta di un’area vocata all’oleoturismo.

Il minitour è partito con la visita all’Azienda Agricola olearia Tenuta Sant’llario e, dopo un brindisi di benvenuto sulla terrazza panoramica del Parco Castellaro, si è proseguiti con un giro per le vie dell'antico borgo di Mutignano e dei suoi affacci panoramici, della Chiesa parrocchiale di San Silvestro e dell’Auditorium di Sant’Antonio.

In chiusura, la degustazione enogastronomica curata dalla Filiera corta del Cerrano e l’incontro con i produttori.

1 2 3 4 ...